martedì 20 agosto 2013

私はゴマほうれん草と寿司を食べたい! Vorrei del sushi e spinaci goma!

Konban Wa!! 
Tabetai desu sushi to goma hourensou!
(Buonasera!! Vorrei mangiare del sushi con spinaci alla salsa goma!)
Si, è fondamentale conoscere le frasi importanti per sopravvivere in Giappone, anche quando non ci si è ancora mai stati. Metti caso...


E stasera, uscita dal lavoro, mi è venuta una di quelle voglie di Giappone che non potete neanche immaginare.
La cucina Giapponese mi piace sempre di più, cotta, cruda, con tutte le sue salse, ma le due cose che mi fanno proprio impazzire il martedì sera quando non hai tanto tempo, e non stai per andare al ristorante , sono: il sushi - eh si, intendo proprio il sushi, non i sashimi o i maki -e gli spinaci con la salsa goma.

Il sushi, si trova pronto - più facilmente del pesce fresco :) -ma gli spinaci in salsa goma cosa sono? Sono una ricetta favolosa di spinaci, cotti al vapore, che si mangiano ancora tiepidi in una salsa di sesamo.

Spinaci in salsa goma
Ricetta per 2 (ma anche moltiplicando le quantità per quattro rimane una ricetta per due). 
Cosa Serve?
400 gr di spinaci
1 cucchiaino di miso
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di crema di sesamo


Lavare e scottare gli spinaci al vapore. Poi farli sgocciolare per rimuovere tutta l'acqua. E infine strizzarli.
Nel frattempo tostare 2 cucchiai di semi di sesamo, e poi macinarli nel suribachi (quell'attrezzo nella foto). In una ciotola mettere un cucchiaino di Miso (in pasta), un cucchiaino di zucchero, qualche goccia di acqua e sciogliere il tutto. Aggiungere un cucchiaio di crema di sesamo e i quelli che poco fa erano semi di sesamo.
La salsa goma è pronta, basta aggiungere gli spinaci e delicatamente mescolare perchè si impregnino bene, e servire ancora tiepidi!

Itadakimasu!






Nessun commento:

Posta un commento